Aristanis sboccatura tardiva Juighissa

Vino Spumante Brut - Metodo classico

  • Scheda

Vitigno: 85% Vernaccia Di Oristano. 15% Vermentino.

Terreno: Medio impasto; sabbioso

Forma di allevamento: Guyot

Affinamento: In serbatoi di acciaio fino alla spumantizzazione.

Descrizione: Brillante, dalle tonalità giallo carico con riflessi dorati. Perlage fine e persistente. Uno spumante che sorprende per il suo naso maturo che ricorda, in prima battuta, il profumo del mare, la mineralità della salsedine. Subito dopo emergono i sentori di frutta secca e frutta candita. La complessità del naso è completata dalla crosta di pane che, nella versione “Sboccatura Tardiva Juighissa” di Aristanis, è esaltata dalla lunga sosta sui lieviti, superiore ai 30 mesi. Al palato è morbido e deciso, avvolgente e pesistente. L’ingresso in bocca è caratterizzato da una delicatezza e una cremosità molto piacevoli. Sul finale si scopre Juighissa, aggiunta e protagonista nel Liqueur d’Expedition, che conferisce una nota inconfondibile e una sapidità esaltante, mantenendo però inalterate vivacità e freschezza.

Grado alcoolico: 12,5 %

Zona di produzione: Bassa Valle Del Tirso

Altitudine: 20 m s.l.m.

Produzione per HA: 80 q.li

Epoca della vendemmia: 3° decade di agosto

Vinificazione: Vinificazione in bianco; pigiatura e diraspatura delle uve; illimpidimento enzimatico; fermentazione a 15 °C; affinamento del vino sulle fecce fino a febbraio.

Fermentazione malolattica: Non svolta

Maturazione: 18 mesi sui lieviti

Metodo di spumantizzazione: Metodo classico.

Acidità totale: 7,50 g/l

Zuccheri: 7 g/l

Abbinamenti gastronomici: Perfetto con crudité di mare, ostriche e gamberi rossi. Un Metodo Classico che può accompagnare molto bene anche primi piatti come una fregola ai frutti mare, un trancio di pesce spada o una tartare di tonno.

Temperatura di servizio: 6° C

Scarica